Per l'autonomia e il benessere del disabile autistico e della famiglia

L’unità operativa Disabili Autistici, oggi CENTRO SOCIO EDUCATIVO, nasce con l’obiettivo primario di favorire l'inserimento attivo nel tessuto sociale di soggetti affetti da patologia autistica migliorando o mantenendo le capacità acquisite nel tempo.
Operativi dal settembre del 2015, il nostro Centro Socio Educativo per Disabili Autistici può ospitare fino a 15 persone in età compresa tra i 16 e i 45 anni.

Il servizio è aperto per l’accoglienza degli ospiti dalle ore 9 alle ore 16 garantendo la presenza di 1 educatore ogni 3 ragazzi, permettendo un rapporto molto "ravvicinato" con il disabile.

La nostra struttura è dotata di un ambiente adatto alle finalità del servizio favorendo lenti ma progressivi miglioramenti che supportino lo sviluppo delle autonomie socio-relazionali e personali.

ambiente e strumenti

accoglienza

Spazio di accoglienza con divani,  tappeti per lettura, giochi manuali e Lego.


gestione del disagio

Zona di recupero senza mobili e prese per la gestione dei momenti di forte disagio.


laboratorio

Laboratorio artistico con materiali in cartone dalla nostra Cooperativa Lavoro


svago

Esercizi costruiti a mano per mantenere il loro bagaglio culturale


uscite didattiche


Passeggiata all’aperto nel parco Lura di Saronno. Le escursioni permettono di migliorare la condizione fisica generale (tono muscolare, resistenza) e il senso dell’orientamento


Programma Educativo Individualizzato


Attraverso la stesura del Programma Educativo Individualizzato (PEI) si definiscono gli obiettivi specifici in base alla valutazione delle diverse aree funzionali della persona.
Lo scopo ultimo è favorire l’inserimento attivo nel contesto sociale in cui il disabile possa esprimere le proprie capacità in un ruolo riconosciuto.

contatti utili

CLS COOPERATIVA SOCIALE UNITA' OPERATIVA
DISABILI AUTISTICI

Via Volpi, 10 - 21047 Saronno (VA)

TEL: 329 71535724 (Gabriele)

email: clsda@clsweb.it

Share by: