"Educare è aiutare la vita ad incamminarsi nelle ampie e sempre nuove strade dell’esperienza con spirito di gioia, di fratellanza, di desiderio di bene, di responsabilità"

(Maria Montessori)
L’unità operativa Formazione all'Autonomia, oggi CENTRO SOCIO EDUCATIVO, nasce con l’obiettivo primario educare il disabile psicofisico alla Socializzazione, a gestire cioè la propria presenza all’interno del contesto sociale in cui vive, esprimendo capacità di interagire con l’ambiente in maniera partecipativa, assumendo anche ruoli autonomi in attività operative.

come funziona

Le finalità del Centro Socio Educativo e del Servizio di Formazione all’Autonomia sono le medesime: offrire un luogo in cui gli utenti possano mantenere le autonomie già acquisite nei passati percorsi o accrescere quelle ancora inespresse. 
I Servizi sono rivolti a soggetti che hanno assolto l’obbligo scolastico con disabilità intellettiva e/o fisica di lieve o media gravità, che, per le loro caratteristiche, non sono collocabili in contesti lavorativi ma non necessitano neppure di Servizi riconducibili al sistema socio-sanitario.
I Servizi sono aperti tutto l’anno da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 15:30 esclusi i giorni festivi, le festività natalizie e le vacanze estive.
Le sedi operative sono collocate in via Biffi, 5 a Saronno.

approccio formativo a moduli in base agli obiettivi

modulo 1

E' rivolto ai disabili per i quali, partendo dal mantenimento delle autonomie personali già acquisite, si opera per l’acquisizione di nuove autonomie fino all’esperienza lavorativa


modulo 2

E' rivolto ai disabili che per problemi di età e/o problemi legati alla diagnosi, necessitano di attività di mantenimento e di consolidamento aderente alle reali capacità.


modulo 3

E' rivolto ai disabii per i quali risulta fondamentale la costante sollecitazione verso obiettivi individuali tali da impedire regressioni nella gestione delle autonomie acquisite.



attività studiate in armonia con le capacità del singolo

L’équipe redige, ogni anno formativo, il Progetto Educativo Individuale (P.E.I.) in cui sono contenute le finalità generali e gli obiettivi da perseguire e il programma annuale individuale. Viene inoltre definito per ogni utente un tutor che ne segue gli sviluppi.
Il P.E.I. viene presentato e condiviso con l’utente, i suoi familiari e i tecnici dei Servizi Sociali.
Nel corso dell’anno sono previsti momenti di verifica, per valutare i risultati perseguiti o le problematiche che non ne hanno permesso il raggiungimento. Le famiglie sono coinvolte nella stesura del P.E.I. e forniscono indicazioni per programmare il percorso formativo collaborando con il servizio per raggiungere gli obiettivi. Ogni incontro con un operatore del servizio sarà archiviato in modo da avere una crono-storia dei rapporti.

contatti utili

CLS COOPERATIVA SOCIALE UNITA' OPERATIVA FORMAZIONE AUTONOMIA

Via Biffi, 5 - 21047 Saronno (VA)

TEL: 349 3051564 (Filippo)

email: clsfa@clsweb.it

Share by: