Grazie Presidente!

La notte del 31 Gennaio, il nostro Presidente ci ha lasciato....
Un "GIGANTE DI UMILTA' E BONTA'" come lo ha definito la carta stampata...
Il tuo esempio sarà fonte di ispirazione per tutti noi, Buon Viaggio Presidente!

un taglio manageriale alla solidarietà

Un passato da dirigente d’azienda come amministratore delegato e responsabile di gestione e sviluppo in progetti internazionali. Aveva portato in CLS la sua esperienza in contesti strutturati, facendone una realtà all’avanguardia nel terzo settore.
Ma il suo valore non era solo nel “taglio manageriale” che aveva voluto dare al mondo della solidarietà. Di Pasqualino ricordiamo la tenacia, la determinazione, la lucidità e l’orientamento all’obiettivo. Caratteristiche che stupivano l’interlocutore e lo facevano percepire sempre giovane.

papà della "fabbrica della solidarietà"

88 anni e una vita dedicata alla solidarietà.
40 anni fa, nel 1983, aveva fondato a Saronno la prima Cooperativa Lavoro e Solidarietà, che aveva come obiettivo quello di restituire dignità ai disabili attraverso il lavoro.
Ma la sua missione partiva ancora da più lontano quando, presidente di un gruppo di genitori di ragazzi affetti da problemi psicofisici, era riuscito a istituire un importante network di solidarietà fra volontari di Saronno, Caronno, Ass. Maria Lattuada, Sacra Famiglia e altro ancora.
Scopri di più
Chi ha lavorato con lui ricorda la frase affissa nel suo ufficio:
“Dio ti dà quello che non hai: il coraggio di sognare”.
Da quel punto di partenza, citato da don Tonino Bello, per Pasqualino, sta a noi uomini fare in modo
che quel sogno diventi realtà!

il futuro


Presto, grazie a Pasqualino, Saronno avrà una realtà unica in Europa che riesce a coniugare SOLIDARIETÀ, LAVORO, INNOVAZIONE, ECOLOGIA e SPORT. Una vera e propria FABBRICA DELLA SOLIDARIETÀ, dove attraverso il lavoro la diversità diventa una ricchezza.
Una realtà che raddoppierà, e in alcuni casi triplicherà, i numeri della ONLUS: da 70 disabili occupati a 150; da 40 abili occupati a 80; da 6 mini appartamenti della comunità alloggio a 10; da 4.700 mq per attività produttive a 8.500mq; da 2.100 mq per Servizi Socio educativi a 4.200mq.

Nel progetto ci sarà spazio per la CLS Fitness (una palestra per disabili) e un centro di ricerche per la produzione di nanomateriali cellulosici, ovvero una tecnologia per il recupero di materiali nel pieno spirito ecologico. Alcune aree sono già terminate e molte sono in via di completamento.
Scopri di più
I grandi uomini della storia hanno lasciato strade ferrate, opere d’arte, ponti, scuole, farmaci come la penicillina e scoperte scientifiche. Pasqualino, oltre alla concretezza di un’opera come la Fondazione CLS, in tutti questi anni, è riuscito a creare soprattutto una famiglia.
Quello che Pasqualino lascia ai collaboratori che sono stati accanto a lui, a chi beneficia del suo sogno e a chi deve ancora nascere, è soprattutto un’eredità di valori.
Sarà nostro compito continuare su di essi a proseguire la sua missione... GRAZIE PRESIDENTE!
Share by: